Resoconto dell’incontro di progetto comune del 27/9

Resoconto dell’incontro di progetto comune del 27/9

Giovedì 27 settembre presso il Centro Civico di Bagnarola il gruppo Progetto Comune – Voltiamo pagina con Elisa Coassin ha incontrato i cittadini.

Il gruppo Progetto Comune, con quattro consiglieri all’opposizione in consiglio comunale, si è confrontato con vecchi e nuovi sostenitori.

In tale incontro il gruppo ha voluto ricordare le iniziative intraprese in questi anni: quattro mozioni e ventisei interrogazioni discusse ai consigli comunali, lo streaming di quasi tutti i consigli comunali, il CoderDojo presso la scuola media, la presentazione del primo libro dello scrittore Enrico Galiano, la donazione dei gettoni di presenza alla Protezione Civile della Regione Friuli per l’emergenza terremoto del 2016 e all’Istituto Comprensivo di Cordovado per i progetti musicali.

Attraverso le varie interrogazioni e le discussioni in consiglio comunale il gruppo ha dimostrato di avere a cuore questioni come la tutela e la cura del territorio, la valorizzazione del patrimonio culturale del Comune, la scuola e i servizi a favore dei giovani, la comunicazione con i cittadini, ecc.. (scarica qui una sintesi delle iniziative intraprese)

Numerose interrogazioni hanno riguardato l’utilizzo dei fondi relativi al progetto “centro commerciale naturale”.

Il gruppo ha ricordato di avere spesso contestato alla attuale maggioranza la mancanza di idee adeguate di valorizzazione delle risorse culturali e la assenza di iniziative a favore dei giovani.

Ciò che è emerso dal confronto con i cittadini presenti è stato il bisogno espresso di una maggiore attenzione alla manutenzione del territorio e di un più equo coinvolgimento delle varie attività presenti nel Comune nell’ambito dei progetti in corso.

Nel corso di questi quattro anni il gruppo ha cercato di essere in più occasioni propositivo nei confronti della maggioranza rispetto a comuni obiettivi, nonché di portare il proprio contributo in questioni di particolare interesse, come la sistemazione del centro storico del capoluogo e la individuazione delle aree di parcheggio.

Il gruppo Progetto Comune continuerà ad incontrare i cittadini allo scopo innanzi tutto di dialogare con gli stessi e di ricevere suggerimenti.